luglio 2021 | Omaggio a Pier Luigi Nervi e Riccardo Morandi
L’ARTE NELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO
Cosa si intende per architettura strutturale? Quale è il comportamento reale delle strutture in c.a.? quale è il futuro della prefabbricazione strutturale? Che ruolo avrà la sperimentazione nella progettazione strutturale?
Sono tutte le tematiche trattane nel seminario dal punto di vista di due grandi autori dell’ingegneria e architettura strutturale Italiana del ‘900, Pier Luigi Nervi e Riccardo Morandi. Il loro pensiero, modo di progettare, le opere più significative, e l’insegnamento lasciato alle generazioni future di strutturisti. Il tutto illustrato dall’Ing. Vincenzo Nunziata e l’Ing. Emanuele Codacci-Pisanelli, allievi da loro formati al difficile “mestiere” dello strutturista.
A cura dell’Ing. Vincenzo Nunziata
strutturista e allievo indiretto di P.L. Nervi.
La vita
Il pensiero e la filosofia di progettazione strutturale tra passato, presente e futuro
L’ Architettura Strutturale
Il Gotico e le grandi cupole di Nervi
Il cemento armato e il ferrocemento
La prefabbricazione e sperimentazione
Le Opere: Il Teatro Augusteo di Napoli – Il Palazzetto dello Sport di Roma – Sala Nervi in Vaticano ed altro
A cura dell’Ing. Emanuele Codacci-Pisanelli
strutturista e allievo diretto di R. Morandi.
La vita
Il pensiero e la filosofia di progettazione strutturale tra passato, presente e futuro
Lo Studio Tecnico e ‘’il quaderno dei sogni’’
Il cemento armato precompresso
I ponti e le grandi strutture
Le Opere: Il Ponte Bisantis – Il Ponte sul lago di Maracaibo – Il Viadotto Polcevera – Il Ponte sul Wadi al Kuf ed altro.
Ing. Vincenzo Nunziata: Ingegnere Civile e Docente incaricato presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile – Architettura, Ambientale per il corso di “Costruzioni in acciaio e analisi visco elastica delle strutture”. Strutturista esperto, ha maturato un elevato know-how nella progettazione e realizzazione di strutture in acciaio, cemento armato e muratura in zona sismica. Autore di libri tecnici molto diffusi sulla progettazione di strutture in acciaio e cemento armato.
Ing. Emanuele Codacci-Pisanelli: Ingegnere civile laureato con lode alla Sapienza nel settore delle strutture. Ufficiale del Servizio Tecnico del Genio Militare è stato allievo del Prof. Riccardo Morandi. Specialista in diagnostica strutturale ha lavorato in Africa, Asia, America Centrale e Sud America. Progettista di interventi su ponti sui grandi fiumi d’Africa: Nilo, Niger, Congo, Zambesi.